Quantcast
Channel: Commenti a: Lo Sciamanesimo (intervista)
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Di: antonlogos

0
0

Ciao Mike, bentornato!
Ho appena iniziato a leggere LO SCIAMANISMO E LE TECNICHE DELL’ESTASI di Mircea Eliade, e volevo sottoporti alcune riflessioni.
Giorni fa parlavamo dell’assoluta diversità della tradizione sciamanica rispetto alle altre. Infatti, a differenza delle grandi religioni monoteiste, ciascuna col proprio avatar e il suo testo sacro della rivelazione, la tradizione sciamanica non ha nessun testo sacro nè un Messia della rivelazione. Lo sciamanismo si basa esclusivamente su tecniche di raggiungimento dell’estasi finalizzate all’esperienza mistica, al contatto diretto con il divino. Lo sciamano nei suoi viaggi sperimenta l’energia divina, le forze arcane della natura, il Principio Unico che permea ogni cosa.
Personalmente, credo che lo sciamanismo sia alla base di tutte le tradizioni spirituali del pianeta, anche se appare un sistema più primitivo, mancando totalmente di dottrine, testi esoterici o di un corpus di insegnamenti. La stessa essenza della Tradizione dovrebbe essere sciamanica nei suoi fondamenti. Se ci pensiamo bene, le religioni si originano proprio a partire dall’esperienza mistica e dalla codifica di tale esperienza in un certo simbolismo, da cui prende corpo una dottrina. E lo sciamanismo tende proprio al raggiungimento dell’estasi mistica.
In sostanza, le esperienze mistiche sperimentate dagli sciamani nei loro viaggi sono le stesse dei mistici d’Oriente e d’Occidente. Si connettono sempre allo stesso Principio Unico ed interagiscono con il divino. Quello che cambia è solo l’aspetto, la forma archetipale con cui il divino si mostra e penetra nella loro coscienza. Ecco perchè, poi, terminata l’esperienza, il “resoconto di viaggio” sarà codificato in un linguaggio simbolico diverso e di qui la diversità esteriore delle varie tradizioni.
A mio avviso, la stessa mitologia, che racchiude eventi e archetipi senza tempo situati nella Meta-Storia, può essere ricondotta ad esperienze mistiche sciamaniche nei loro fondamenti. Un viaggio sciamanico, infatti, consentirebbe proprio di entrare in comunicazione con questo bagaglio di archetipi e attingere informazioni (una sorta di download). Credo che così si siano originati i miti e le leggende.
Scusa la lunghezza del post.
Cosa ne pensi, Mike?
Un abbraccio
Antonio


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images